CHI SIAMO

Il portale Es’riym veSheva’ nasce nel 2020 (dopo che una sua prima versione era stata proposta nel 2015) con l’intento di consentire agli utenti tutta una serie di opportunità volte ad affrontare le vaste tematiche che hanno a che fare con la persecuzione e il genocidio ebraico negli anni del nazifascismo.

Il portale è stato realizzato da alcuni studenti della V C scientifico del Liceo “Fermi” dell’anno scolastico 2019-2020 (Lorenzo Benucci, Luca Bucci, Matteo Bucci, Leonardo Gazzarri, Francesco Pini, Daniele Rusconi Braga e Michela Vanni ) con la supervisione e il contributo della loro insegnante di storia, Ebe Serni. Esso, dunque, fa diretto riferimento all’istituzione scolastica di pertinenza e ne rappresenta uno spazio di approfondimento e discussione.

Il Liceo “Fermi” si trova a Cecina, in provincia di Livorno, e questo territorio della Toscana ha spesso testimoniato una vocazione di rispetto e accoglienza nei confronti delle minoranze perseguitate, come più volte nella storia è accaduto per quella ebraica. E’ un fatto che nel 1591 e nel 1593 venissero emanate le cosiddette “leggi Livornine”, che concessero agli ebrei la libertà di acquistare beni immobili, di laurearsi presso l’Università di Pisa, di non essere sottoposti alla pratica dei battesimi forzati. E’ un fatto che a Livorno non sia mai esistito un ghetto in cui confinare e sorvegliare la comunità ebraica. 

E’ anche in nome di questa vocazione che il Liceo “Fermi” da anni si impegna ad organizzare o a partecipare a tutta una serie di iniziative legate alla memoria della  Shoah, come il Treno che porta gli studenti toscani ad Auschwitz o il Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.

Le parole d’ordine che sintetizzano lo spirito del portale sono:

Attraverso i contenuti del portale, che andranno ovviamente implementati dalle nuove generazioni di studenti de Liceo “Fermi”, crediamo di poter contribuire in minima parte a generare consapevolezza della storia e a coltivare pratiche di confronto informato e di cittadinanza democratica.